Volley. Sir vincente ma… la parola a coach Bernardi

bernardi sirci

di Donatella Binaglia

 

È giunto il moneto di concretizzare quanto capitalizzato fino ad ora. Dopo la vittoria casalinga con la Tonno Callipo Vibo Valentia per 3 a 1 (Parziali: 31-29, 22-25, 25-19, 25-15), che porta a quattordici vittorie consecutive lo score di Bernardi, lui stesso fa un analisi concreta del momento storico di questa SIR riportando tutti con i piedi per terra.

Nonostante il terzo posto in classifica, da mercoledì 11 gennaio comincia  il bello della stagione, con l’incontro casalingo contro Piacenza che darà l’accesso diretto alla  Final Four di Bologna. Bernardi si avvicina alla nostra postazione chiama gli score man (responsabili di statistiche e rendimenti) e sussurra: “Dopo tutti negli spogliatoi con la squadra” si gira e risponde alle nostre domande: “Non abbiamo giocato bene, non abbiamo giocato come possiamo giocare”. Era da mettere in conto dopo la pausa di 10 giorni. Durante la settimana non ci siamo allenati bene, o quanto meno non con la dovuta costanza, e oggi sono emerse le problematiche riscontrate negli ultimi giorni. Da domani dobbiamo cambiare registro perché da mercoledì prossimo si fa veramente sul serio e questo livello di gioco, per vincere contro le forti del campionato, non basta”.

Cosa non ha funzionato nello specifico?

La gestione delle palle difficili e i tanti errori che abbiamo commesso, se non sei nel ritmo del gioco quello che cresce subito è l’errore.

Il lato positivo?

La vittoria è sempre positiva ma, in questo preciso momento della stagione, quando si gioca una partita decisiva e si sta avanti 16 a 11, il set non può più sfuggirti di mano. Se si arriva al punto a punto allora ben venga la vittoria ma se si ha la possibilità di chiudere con facilità, si “deve” chiudere altrimenti si permette all’avversario di rientrare in partita.

Da oggi in avanti si gioca ogni tre giorni, come imposterà il lavoro?

Non ci saranno dei grandi cambiamenti, è chiaro che giocando così spesso non ci si può allenare molto. Deve salire la qualità del nostro lavoro durante la settimana.

Mercoledì 11 gennaio inizia la sfida per il primo obiettivo: la Coppa Italia. Finali a Bologna. Il 2017 sarà l’anno della verità.

 

Credits: foto Tuttosport

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.